Ci sono molti tipi di stampi a iniezione e utensili in uso oggi, come stampi a due piastre, tre piastre e stack. Gli stampi a due e tre piastre sono più comunemente usati per pareti pesanti e prodotti non di imballaggio. Sia i sistemi a canale freddo che quelli a canale caldo vengono utilizzati per stampi a due e tre piastre. Tutti gli stampi impilati utilizzano un collettore caldo per convogliare il fuso nelle cavità. Ogni componente dello stampo deve essere lavorato e rifinito a dimensioni esatte con tolleranze molto strette e deve essere trattato termicamente per poter resistere a pressioni di iniezione e di bloccaggio molto elevate. Gli stampi a iniezione sono gli stampi più costosi utilizzati nella lavorazione della plastica con tempi di consegna molto lunghi, necessari per la loro progettazione e fabbricazione. Ogni stampo a iniezione deve essere testato e sottoposto a debug per provare il sistema di espulsione, il sistema di raffreddamento e/o riscaldamento e i componenti operativi prima che venga messo in produzione.
Lo stampo a iniezione a due piastre ha solo una linea di troncatura. Se viene utilizzata una guida, è collegata al prodotto stampato e richiede la rimozione e la separazione manuali dopo l'espulsione della parte. Questo tipo di stampo a iniezione è il meno costoso da realizzare ed è comunemente usato per parti con geometrie relativamente semplici.
Stampo a iniezione a tre piastre ha due linee di troncatura, una per il sistema di guide e una per il prodotto stampato. Quando lo stampo a iniezione si apre, la guida viene automaticamente separata dal prodotto per consentire una movimentazione separata. Ciò elimina la necessità di separazione e rimozione manuali e il sistema di colata e canale può essere alimentato direttamente a un sistema di riciclaggio. Questo tipo di stampo è più costoso dello stampo a due piastre.
Stampo a iniezione impilato può essere a due, tre o quattro livelli. Il vantaggio dello stampo impilato è che, generalmente, può produrre un numero maggiore di prodotti rispetto a uno stampo a due o tre piastre utilizzando lo stesso tonnellaggio della pinza della macchina. Lo svantaggio è che richiede una pressa di formatura con un'apertura di luce diurna molto maggiore per adattarsi all'altezza dello stampo. Questo tipo di stampo a iniezione è molto più costoso e richiede più tempo per essere costruito. Gli stampi impilati a tre livelli sono molto nuovi e gli stampi impilati a quattro livelli esistono da meno di cinque anni. Le industrie di contenitori e coperchi per latticini utilizzano comunemente stampi impilabili. Il quattro livelli è comune per i coperchi e il due livelli è comune per i contenitori.