Tel: +86 755 2357 1734

Assalire: +86 189 2287 9832

E-mail:

Centro tecnico

Casa - Gestione di progetto - Centro tecnico - Glossario dei termini dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche

Glossario dei termini dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche

03. 09, 2022

Alcuni glossari di termini relativi alla progettazione di parti in plastica, alla realizzazione di stampi e allo stampaggio a iniezione di materie plastiche.

Agente antistatico: Additivo utilizzato per eliminare o ridurre l'elettricità statica dalla superficie della parte in plastica.

Piastra di supporto: una piastra utilizzata come supporto per il blocco cavità dello stampo a iniezione di plastica, perni di guida, boccole, ecc.

Boss: Protuberanza su una parte in plastica progettata per aggiungere forza, facilitare l'allineamento, fornire fissaggio, ecc.

Cavità: lo spazio all'interno di uno stampo a iniezione in cui viene iniettato il materiale.

Piastra di bloccaggio: una piastra montata su uno stampo di plastica e utilizzata per fissare lo stampo a una piastra.

Co-stampaggio a iniezione: uno speciale processo di iniezione multilaterale in cui una cavità dello stampo viene prima parzialmente riempita con una plastica e quindi viene iniettata una seconda iniezione per incapsulare la prima iniezione.


Glossario dei termini dello stampaggio a iniezione della plastica


Canale di raffreddamento: canali situati all'interno del corpo di uno stampo a iniezione attraverso i quali viene fatto circolare un mezzo di raffreddamento per controllare la temperatura della superficie dello stampo.

Ciclo: la sequenza completa di operazioni in un processo per completare una serie di modanature. Il ciclo viene eseguito in un punto dell'operazione e termina quando questo punto viene nuovamente raggiunto.

Apertura diurna: la distanza massima tra le piastre fisse e mobili dell'unità di bloccaggio in posizione completamente aperta.

Direct Gate: la materozza che alimenta direttamente la cavità dello stampo a iniezione.

Bozza: il grado di conicità di una parete laterale della cavità dello stampo o l'angolo di gioco progettato per facilitare la rimozione di parti da uno stampo a iniezione di plastica.

Perni di espulsione: perni che vengono spinti nella cavità dello stampo dal retro quando lo stampo si apre per forzare la parte finita fuori dallo stampo. Perni knockout è un altro glossario.

Perni di ritorno dell'espulsore: sporgenze che spingono indietro il gruppo dell'eiettore quando lo stampo a iniezione si chiude. I pin di superficie e i pin di ritorno sono altri glossari di termini.

Stampo familiare: uno stampo a più cavità in cui ciascuna cavità costituisce una delle parti componenti di un pezzo finito assemblato.

Fan Gate: un cancello utilizzato per ridurre le concentrazioni di stress nell'area del cancello diffondendo l'apertura su un'area più ampia. Di solito ci si può aspettare una minore deformazione delle parti dall'uso di questo tipo di cancello.

Flash: plastica extra attaccata a una modanatura di solito lungo la linea di separazione dello stampo.

Linea di flusso: segni visibili sugli articoli finiti che indicano la direzione del flusso del fuso nello stampo a iniezione di plastica.

Segni di flusso: aspetto superficiale ondulato su una parte stampata a causa di un flusso improprio della massa fusa nello stampo a iniezione.

Porta: un orifizio attraverso il quale il fuso entra nella cavità dello stampo.

Stampo a canale caldo: uno stampo in cui i canali sono isolati dalle cavità refrigerate e mantenuti caldi. Gli stampi a canale caldo producono parti che non hanno scarti.

Pressione di iniezione: la pressione sulla superficie della vite di iniezione o del pistone durante l'iniezione di materiale nello stampo.

Jetting: un flusso turbolento nel fuso causato da un gate sottodimensionato o dove una sezione sottile diventa rapidamente più spessa.

Dima: uno strumento per trattenere le parti di un assieme durante il processo di produzione.

Perni knockout: un'asta o un dispositivo per estrarre una parte finita da uno stampo di plastica.

Unità di controllo della temperatura dello stampo: Apparecchiatura ausiliaria utilizzata per controllare la temperatura dello stampo. Alcune unità possono sia riscaldare che raffreddare lo stampo a iniezione. Un altro glossario chiamato refrigeratori, raffredda solo lo stampo.

Piano mobile: il piano di una macchina per lo stampaggio a iniezione che viene spostato da un pistone idraulico o da una leva meccanica.

Stampo multicavità: uno stampo a iniezione con due o più impronte per la formatura di articoli finiti in un ciclo macchina.

Stampaggio multimateriale: iniezione di due o tre materiali, in sequenza, in un unico stampo durante un unico ciclo di stampaggio. La pressa ad iniezione è dotata di due o tre plastificatori.

Ugello: il naso metallico a anima cava avvitato nell'estremità di iniezione di un plastificatore. L'ugello corrisponde alla depressione nello stampo. Questo ugello consente il trasferimentor della massa fusa dal plastificatore al sistema di guide e cavità.

Imballaggio: Il riempimento della cavità o delle cavità dello stampo il più possibile senza provocare sollecitazioni eccessive sugli stampi a iniezione o causare la formazione di bave sui pezzi finiti.

Linea di separazione: su un pezzo finito, questa linea mostra il punto in cui le due metà dello stampo si sono incontrate quando sono state chiuse.

Pinpoint Gate: un cancello limitato di 0,030 pollici o meno di diametro, questo cancello è comune negli stampi a canale caldo.

Piastra di ritegno: la piastra su cui vengono montati i pezzi smontabili, come cavità dello stampo, perni di espulsione, perni di guida e boccole durante lo stampaggio a iniezione.

Runner: Il canale che collega la materozza con la saracinesca per il trasferimento del fuso alle cavità.

Inquadratura breve: Mancato riempimento dello stampo a iniezione di plastica o cavità dello stampo.

Capacità di tiro: Generalmente a base di polistirene, questo è il peso massimo della plastica che può essere spostato o iniettato con un singolo colpo di iniezione. Generalmente espresso in once di polistirolo.

Ritiro: Le differenze dimensionali tra un pezzo stampato e le dimensioni effettive dello stampo.

Barre laterali: pezzi sfusi utilizzati per trasportare uno o più perni di stampaggio e azionati dall'esterno dello stampo di plastica.

Perni di estrazione laterale: Proiezioni utilizzate per eseguire il carotaggio di un foro in una direzione diversa dalla linea di chiusura di uno stampo e che devono essere estratte prima che il pezzo venga espulso dallo stampo a iniezione.

Stampo a cavità singola: uno stampo con una sola cavità e che produce un solo pezzo finito per ciclo.

Sink Mark: Una depressione poco profonda o una fossetta sulla superficie di una parte finita creata dal restringimento o dal basso riempimento della cavità.

Boccola di colata: Un inserto in acciaio temprato nello stampo a iniezione che accetta l'ugello del plastificatore e fornisce un'apertura per il trasferimento della massa fusa.

Sprue Gate: un passaggio attraverso il quale il materiale fuso scorre dall'ugello alla cavità dello stampo.

Sprue Lock: la porzione di resina trattenuta nel pozzetto cold slug da un sottosquadro. Questo blocco viene utilizzato per estrarre la materozza dalla boccola quando lo stampo si apre. Il blocco dello sprue stesso viene espulso dallo stampo a iniezione di plastica da un perno di espulsione.

Sprue: l'apertura di alimentazione prevista nello stampaggio a iniezione tra l'ugello e la cavità o il sistema di guide.

Stampi impilati: due o più stampi di tipo simile posizionati uno dietro l'altro per consentire la produzione di parti aggiuntive durante un ciclo.

Piastra spelafili: una piastra che rimuove un pezzo stampato dai perni centrali o dai tappi di forza. La piastra di spellatura viene messa in funzione dall'apertura dello stampo ad iniezione di plastica.

Tab Gate: una piccola linguetta rimovibile all'incirca dello stesso spessore dell'elemento stampato, ma solitamente perpendicolare alla parte per una facile rimozione.

Distanza tra i tiranti: lo spazio tra i tiranti orizzontali su una macchina per lo stampaggio a iniezione. Fondamentalmente, questa misura limita le dimensioni degli stampi che possono essere posizionati tra i tiranti e nella macchina di stampaggio ad iniezione.

Sottosquadro: una protuberanza o una rientranza che impedisce il ritiro da uno stampo rigido in due pezzi.

Otturazione a valvola: un tipo di cancello in cui un perno è trattenuto nel cancello o nel canale dalla tensione della molla. Quando la corsa di iniezione avanza, questo cancello comprime la plastica nella guida. Quando questo accumulo di pressione è sufficiente per superare la tensione della molla, il perno viene quindi spinto indietro (tirato) e la rapida decompressione del fuso riempie la cavità a velocità estremamente elevata.

Sfiato: un canale poco profondo o un'apertura tagliata nella cavità per consentire all'aria o ai gas di fuoriuscire mentre la massa fusa riempie la cavità.

Warpage: questo termine significa distorsione dimensionale in un oggetto stampato.

Linea di saldatura: segni visibili su un pezzo finito realizzati dall'incontro di due fronti melt-flow durante lo stampaggio a iniezione.