Perché abbiamo bisogno di un sistema a canale caldo per lo stampaggio a iniezione di plastica?
Il canale freddo di uno stampo si riferisce alla sezione tra la cavità dello stampo e la saracinesca. La plastica fusa mantiene la sua fluidità all'interno del canale grazie alla pressione di iniezione e al proprio calore. Tuttavia, come parte del materiale di stampaggio, il corridore non fa parte del prodotto. Di conseguenza, quando si progetta uno stampo, bisogna considerare non solo il riempimento, ma anche la produzione di risparmio di materiale accorciando o ridimensionando la guida; in effetti, è molto difficile per noi avere entrambi attraverso il canale freddo, ma il sistema del canale caldo può risolvere questo problema.
Tipi e applicazioni di canali caldi:
Quando si utilizza il canale caldo, la corretta selezione del tipo di cancello è molto importante, poiché il tipo di cancello determina direttamente la selezione dei componenti del canale caldo, nonché la produzione e la progettazione degli stampi. Pertanto, il canale caldo può essere classificato in 3 tipi in base al tipo di otturazione, ovvero (1) sistema a canale caldo con punta calda, (2) sistema a canale caldo con canale di colata e (3) sistema a canale caldo con apertura a valvola.
Selettore caldo con punta calda
È il canale caldo più utilizzato, poiché ogni fornitore di canale caldo fornisce questo sistema. Sebbene i sistemi di fornitori diversi siano caratterizzati da ugelli e inserti per ugelli diversi di diverse forme e dimensioni, funzionano esattamente allo stesso modo, ovvero regolando e controllando con precisione la temperatura di stampaggio al cancello attraverso un metodo che combina l'inserto hot tip nella parte anteriore del ugello con il sistema di raffreddamento. Ogni azienda di canali caldi ha investito molti soldi nella ricerca e sviluppo di hot tip.
Il sistema a canale caldo hot tip può essere utilizzato per la maggior parte dei materiali di stampaggio plastica, come PP, PE, PS, LCP, PA, PET, PBT, PEEK, POM, PEI, PMMA, ABS, PVC, PC, PSU e TPU , ecc. In generale, il cancello a punta calda viene utilizzato per produrre parti di medie e piccole dimensioni, esp. adatto per la produzione di macro parti. Il diametro della sezione del cancello di solito è compreso tra 0,5 mm e 2,0 mm.
Canale caldo sprue Gating
Nel canale caldo del canale di colata, la plastica fusa entra nella cavità dello stampo attraverso il tubo aperto. La perdita di pressione del flusso di fusione nell'area del gate è molto piccola. Il sistema a canale caldo con canale di colata è più adatto per la produzione di pezzi di medie e grandi dimensioni. il segno del cancello sarà più visibile a causa delle dimensioni maggiori. Pertanto, il sistema a canale caldo con canali di colata di colata viene solitamente applicato a prodotti o componenti interni che non hanno requisiti elevati sull'aspetto dei segni di iniezione. Inoltre, il canale di colata viene spesso utilizzato in combinazione con il canale freddo, ovvero prendendo l'ugello del canale di colata come canale principale e canale di colata e progettando il canale di colata lungo il canale freddo. Nell'applicazione, il canale di colata può essere ingrandito per un flusso regolare, poiché i segni del cancello sul canale freddo non sono importanti.
Canale caldo con apertura a valvole
Il canale caldo con apertura a valvola è un altro sistema a canale caldo fornito dalle principali società globali di canali caldi. Attraverso il controller a perno della valvola, questo sistema di spilli apre o chiude meccanicamente la saracinesca all'ora prestabilita. Questo tipo di canale caldo possiede i vantaggi dei 2 sistemi precedenti (Hot Tip Hot Runner & Sprue Gating Hot Runner), come il controllo manuale del tempo di apertura/chiusura del cancello, consentendo una marcatura del cancello liscia e lucida e ampliando l'applicazione del canale caldo.
(I tempi migliori per la tecnologia di stampi e prodotti in plastica Ltd.)